Sample Category Title
Il Piemonte è una regione ricca di storia, compresa quella culinaria, frutto di diverse influenze, che naturalmente si riflettono nel piatto.
Origini della cucina piemontese
Quella piemontese è una tavola ricca, ma anche piuttosto eterogenea. Trae le sue origini dalle tradizioni culinarie della famiglia reale dei Savoia (francesi), ma anche da quella contadina e della vicina Liguria. Ne risultano piatti molto diversi tra loro, sia per gli ingredienti utilizzati, che per la complessità della preparazione.
Antipasti piemontesi
Tra gli antipasti più famosi della cucina piemontese non si può non citare il vitel tonné (vitello tonnato), un piatto che si prepara con il girello di manzo, prima marinato con il vino
Leggi_di_più
bianco e varie spezie e aromi, poi bollito in acqua. La carne, una volta cotta, viene tagliata a fettine e ricoperta di salata tonnata fatta con il tonno, uova sode, olio, capperi, acciughe, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe.
Primi Piatti piemontesi
Gli agnolotti del plin, tortelli di pasta all’uovo ripieni di vitello e maiale, sono senza dubbio il primo piatto piemontese più popolare, anche nel resto dell’Italia. Solitamente, sono conditi con burro salvia e parmigiano o con sugo d’arrosto, parmigiano e tartufo.
Secondi piatti piemontesi
Il brasato al Barolo è uno dei secondi piatti piemontesi per eccellenza. Si prepara con il manzo e il Barolo, appunto, il vino prodotto dal Nebbiolo, tra i più celebri al mondo.
Dolci tipici piemontesi
Il dolce più rappresentativo del Piemonte è il bonet, un dessert al cucchiaio, fatto con amaretti, uova, cacao, latte e rum, ricoperto di goloso caramello.
Chiudi