Ricette della cucina piemontese
Molte delle ricette piemontesi fanno parte del patrimonio della cucina italiana, come il vitello tonnato, i famosi agnolotti, il brasato al Barolo e il goloso bonet.
Antiche ricette piemontesi
La cucina piemontese offre piatti ricchi e succulenti, che arrivano dalle antiche tradizioni contadine, ma anche dalla cucina ligure e dei Savoia. Un esempio della cucina contadina è la celebre bagna cauda, una salsa a base di aglio, olio e acciughe, dove s’intingono verdure crude. Questo piatto della tradizione culinaria piemontese si prepara in un apposito tegame di terracotta (dian), che è costantemente tenuto in caldo grazie a uno scaldino.
Un altro piatto famoso è
Leggi_di_più
il gran bollito misto alla piemontese, molto amato dal Re Vittorio Emanuele II, la cui origine sembra legata alla consuetudine dei mercati di bestiame piemontesi. Una pietanza piuttosto elaborata, composta da ben sette tagli di manzo, sette ammennicoli e sette salse, tra cui il bagnet verd, un altro grande illustre della cucina piemontese.
Primi piatti piemontesi
Tra i primi piatti piemontesi più popolari, dopo gli agnolotti del plin, ci sono senza dubbio i tajarin (tagliolini) al tartufo di Alba, una pasta all’uovo tipica delle Langhe e Monferrato, condita con il burro e tartufo bianco, un’altra grande eccellenza di questo territorio.
Dolci tipici del Piemonte
Tra i dolci tipici del Piemonte il bonet occupa certamente un posto prima fila, ma non sono da meno i famosi baci di dama, i marrons glacés, le paste di meliga, gli amaretti e la torta di nocciole, una delizia senza glutine di origine contadina, preparata con la Tonda Gentile delle Langhe, una varietà di nocciola Igp che si produce esclusivamente in alcune zone delle province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Chiudi