Degustazioni
Degustazioni in Piemonte
Il Piemonte è spesso identificato con i grandi vini rossi, come il Barolo, il Nebbiolo o la Barbera, ma stupisce anche per la produzione di eccellenti vini bianchi, come il celebre Asti, l’Arneis e l’elegantissimo Erbaluce. Le colline delle Langhe, Roero e Monferrato sono il cuore vitivinicolo del Piemonte, un’area che copre un’estensione di quasi 11mila ettari, e che nel 2014 è diventata Patrimonio Mondiale Unesco.
Tour dei vini in Piemonte
Il cibo e quindi anche il vino, permette di conoscere la storia e l’identità di un territorio. Ogni produttore, infatti, ha la sua storia da raccontare e i suoi vini da scoprire. In Piemonte sono davvero tante le aziende vitivinicole che permettono di fare le visite in cantina, con degustazioni spesso accompagnate da salumi e formaggi tipici del territorio.
Tour nelle Langhe
Le langhe sono la patria del Barolo, la punta di diamante dei vini piemontesi (e italiani), ma anche del Barbaresco, un altro grande vino prodotto dal Nebbiolo, un vitigno delicato, ma capace di regalare vini intensi e di alta qualità.
Tour nel Roero
Il Roero è la culla del vino omonimo, che è prodotto, come altri vini piemontesi, dal Nebbiolo. Qui troviamo anche l’Arneis, un bianco molto apprezzato, fresco e dal retrogusto di mandorla amara.
Tour nel Monferrato
Nizza Monferrato è la capitale del Barbera, ma anche del Grignolino e del Freisa, un vino forse poco conosciuto al di fuori del Piemonte, ma molto eclettico.
Il Piemonte ospita le migliori cantine d’Italia, disponibili, oltre che per le degustazioni, anche per la vendita dei loro vini. Vuoi inserire la tua cantina? Inviaci la tua segnalazione e saremo lieti di rispondere quanto prima.